a

Corso di Health Counseling I

  /  Corso di Health Counseling I
Caricamento Eventi

Corso di Health Counseling I

Corso di Health Counseling

Il tempo della CURA e l’ARTE di esistere – Ciclo vitale e momenti di ACCOMPAGNAMENTO tra nascita e morte – La logica circolare che tiene insieme tutte le cose nella ricerca di un SENSO. (M. Marianella- Valentina Masia – Miria Bargagna)

EduchiAmo alla cura per curare l’Educazione!

Durata: 1 Annualità con possibilità di secondo e terzo anno professionalizzante.

Obiettivi: la formazione del counselor della salute consiste nell’acquisire la capacità di gestire relazioni d’aiuto con sicurezza e competenza nell’ambito delle numerose discipline che utilizzano approcci a mediazione corporea. Struttura del corso: 9 unità didattiche di 16 ore ciascuna, da marzo a dicembre 2024, compresa una giornata di presentazione introduttiva. 1° anno: 150 ore di didattica e 30 ore di tirocinio (anche sotto forma di seminari integrativi)

Il corso si propone come progetto di autoformazione, nell’integrare i concetti di Cura Educazione, prima sulla propria persona, poi utilizzandoli nel proprio ambito professionale. Inizieremo dalla lettura del corpo in Bioenergetica, per assecondare i movimenti di padronanza del corpo in yogaSOMATICS – trauma informed e rintracciare le memorie del corpo nella costellazione psicogenealogica, dialogheremo con gli organi secondo l’approccio gestaltico e incontreremo la centratura del corpo nella mindfulness.

L’Educare affonda le radici nell’aver cura che l’altro apprenda ad “avere cura” di sé, così che il processo di autoformazione si manifesta come capacità di aver cura della propria vita. Quando il prendersi cura è concepito come pratica di autoformazione, la persona assume la responsabilità di rispondere alla chiamata di plasmare il proprio tempo di vita, e contemporaneamente consente di accedere ad una pura dimensione di autenticità del vivere, che fa gemmare direzioni di senso.

STRUTTURA DEL CORSO:

1° annualità per acquisire conoscenza e cura di Sé.

2° e 3° anno professionalizzante (con requisiti di accesso in base alle vigenti disposizioni
di legge e valutazione CV)

Marzo-Dicembre 2024: 9 unità didattiche di 16 ore ciascuna, (v. calendario allegato).
TEMI delle UNITA’ DIDATTICHE del 1° anno: I temi avranno come riferimento il ciclo vitale, con particolare attenzione agli accompagnamenti di Nascita e Morte. Sarà proposto un Counseling Umanistico integrato, come Investimento Sociale – Ricerca di risorse e competenze necessarie a costruire delle buone Relazioni di Aiuto – Promozione del Ben-Essere. Saranno osservati e analizzati bisogni e diritti di crescita della persona – Modelli di comunicazione e aspetti relazionali a carico del proprio sistema familiare – Percezione personale e interpretazione della realtà – Ascolto empatico e confronto efficace – Colloquio motivazionale tra scienza ed Arte. Esperienze di lettura del corpo in Analisi Bioenergetica- di padronanza del corpo in Yoga somatico- di educazione emozionale attraverso i dialoghi del corpo – Espressione della memoria emozionale e cellulare del corpo attraverso la costellazione sistemica – Ricerca della centratura attraverso i principi della Mindfulness e delle visualizzazioni guidate.

OBIETTIVI: 1° annualità (di base) nella formazione triennale, o singola annualità, come integrazione di esperienze formative pregresse. Coloro che hanno i requisiti di
accesso per essere formati al Counseling della salute (Health Counselor) svilupperanno la capacità di gestire relazioni d’aiuto con sicurezza e competenza nell’ambito delle discipline che utilizzano approcci a mediazione corporea.

COSTI: Ogni annualità 1500 euro (60€ iscrizione, 160€ quota mensile in ciascun weekend). Nel caso di pagamento in due tranche si applicherà una riduzione del 10%

CALENDARIO:

  • 13-14 Aprile
  • 11-12 Maggio
  • 8-9 Giugno
  • 14-15 Settembre
  • 12-13 Ottobre
  • 9-10 Novembre
  • 18-19 Gennaio
  • 15-16 Febbraio
  • 15-16 Marzo

info: 34978384103774099755
http://www.altaformazionecounseling.it
https://www.educazionealbenessere.org

Scarica la Locandina Completa

Dettagli Evento

Data: Aprile 13 @ 9:30 - Aprile 14 @ 18:30
Orario: 9:30 - 18:30
Sede: Sassari
Organizzatore: Marialisa Marianella
Indirizzo: Ciriaco Carru 36
it_ITItalian

User registration

You don't have permission to register

Reset Password