
Marilisa Calò
Counselor, Sceneggiatrice e Regista
Chi Sono
Laureata in Giurisprudenza (1983/1988), diplomata alla Centro Sperimentale di Cinematografia in Regia (1988/90), diplomata all’A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) come consulente psicologico specializzato in età evolutiva (2002/2004).
Inizia a lavorare parallelamente sia come sceneggiatrice e regista, sia come formatore, utilizzando le tecnologie di comunicazione dei media a fini psicopedagogici. Dal 1995 al 1998 risiede a Catania, dove lavora nelle carceri per minori, per tossicodipendenti, nelle materne dei quartieri a rischio, nelle scuole, coi gruppi classe e gli insegnanti, e in corsi di formazione mettendo a punto un metodo di ri-educazione all’immagine psico-corporea con l’utilizzo dei mezzi audiovisivi. Da allora collabora con l’ associazione culturale Neon con cui ha creato compagnie teatrali integrate con attori, danzatori e persone con diverse capacità fisiche e psichiche. Nel 1998 torna a Roma dove si forma all’A.S.P.I.C, con cui collabora come formatore dal 2003 al 2010.
Autrice di cortometraggi e documentari che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali,
Inizia a collaborare con il Centro U.N.E.S.C.O di Firenze per la messa a punto di metodologie educative di apprendimento alla pace attraverso l’utilizzo delle tecnologie dei media, con l’Ufficio delle Politiche della Multietnicità del Comune di Roma per l’inclusione dei cittadini stranieri di prima e seconda generazione e delle culture della diversità. È autrice del libro Ma questo è il teatro! (Giunti, 2006), della raccolta di poesie Nostalgie sommerse (ed. Colitti per Associazione Educazione al Benessere, 2005) e del romanzo Oltretutto (Golena Edizioni, 2017).
Bio
Roma
Sceneggiatrice e Regista
Roma
Consulente Psicologa dell'età Evolutiva