a

Valutazione della Genitorialità nella Riforma Cartabia

  /  Valutazione della Genitorialità nella Riforma Cartabia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Valutazione della Genitorialità nella Riforma Cartabia

Valutazione della Genitorialità nella Riforma Cartabia

La valutazione della genitorialità riveste un ruolo fondamentale nel sistema giuridico, poiché influisce direttamente sul benessere e l’interesse dei minori coinvolti. Con l’entrata in vigore della Riforma Cartabia, la legislazione relativa alla genitorialità è stata soggetta a importanti modifiche. Questo corso propone un percorso di formazione che fornisce un’analisi approfondita dei criteri di valutazione della genitorialità nella nuova legislazione, offrendo anche l’opportunità di ottenere crediti ECM.

Che cosa è la Riforma Cartabia?

Il primo modulo del corso si concentra sull’introduzione della Riforma Cartabia. Verranno esplorati i principali aspetti di questa riforma e le ragioni che hanno portato alla sua attuazione. Saranno analizzati gli obiettivi e i principi fondamentali che guidano la legislazione relativa alla genitorialità, al fine di fornire un contesto chiaro per la comprensione delle modifiche apportate.

Esame dell’iter legislativo relativo alla genitorialità dal 2006 alla Riforma Cartabia:

Il secondo modulo del corso ripercorre l’iter legislativo relativo alla genitorialità a partire dal 2006, anno in cui è stata introdotta la Legge 54-2006, fino all’attuale Riforma Cartabia. Saranno esaminate le norme precedenti e i cambiamenti progressivi avvenuti nel corso degli anni. Questa panoramica storica consentirà ai partecipanti di comprendere l’evoluzione della legislazione in materia di genitorialità e le ragioni che hanno portato alla necessità di una riforma.

Modifiche relative alla genitorialità secondo la Riforma Cartabia:

Il terzo modulo del corso si concentrerà sulle modifiche specifiche introdotte dalla Riforma Cartabia in merito alla valutazione della genitorialità. Verranno analizzati i principali aspetti riguardanti la custodia condivisa, il diritto di visita, l’affidamento dei minori e altri aspetti fondamentali per la valutazione della genitorialità. Saranno presentate le nuove linee guida e gli orientamenti forniti dalla legge, al fine di fornire ai partecipanti strumenti aggiornati per una valutazione accurata e obiettiva.

Valutazione della genitorialità secondo l’APS-I (Assessment of Parental Skills-Interview – metodo G. B. Camerini, L. Volpini, G. Lopez):

Il quarto modulo del corso si concentrerà sull’Assessment of Parental Skills-Interview (APS-I), un metodo sviluppato da G. B. Camerini, L. Volpini e G. Lopez per valutare le competenze genitoriali. Questo metodo di valutazione sarà approfondito, fornendo una panoramica dei principi teorici e delle procedure pratiche coinvolte. Saranno presentati esempi di casi reali in cui l’APS-I è stato utilizzato per valutare la genitorialità secondo la nuova legislazione Cartabia.

Programma:

1) Che cosa è la Riforma Cartabia?

2) Esame dell’iter legislativo relativo alla genitorialità dal 2006 ( Legge 54-2006) sino alla Riforma Cartabia

3) Modifiche relative alla genitorialità secondo la Riforma Cartabia

4) Valutazione della genitorialità secondo l’APS-I (Assessment of Parental Skills-Interview – metodo G. B. Camerini, L. Volpini, G. Lopez)

Il corso sarà guidato dalla prof. Rosanna Canero Medici

Psicologa, Psicodiagnosta, Presidente del Centro di Psicologia Apeiron, Socia Scuola Romana Rorschach, A.IR. – I.R.S, CTU e CTP per il Tribunale Civile e per i Minorenni di Roma, Mediatore Familiare e Docente di Elementi di Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

 

Sabato 25 Novembre dalle ore 10:00 alle 18:00
Domenica 26 Novembre dalle ore 09:00 alle 14:00
Vi aspettiamo presso la nostra sede in C.so Vittorio Emanuele 9, a L’Aquila.

 

La partecipazione alle giornate dell’11,12,25 e 26 Novembre da accesso a 36 crediti ECM.

 

Il corso sarà replicato nelle sedi di Roma, Napoli e Sassari, in base alle richieste pervenute.

L’Aquila
1° Modulo: 11-12 Novembre 2023
2° Modulo: 25-26 Novembre 2023

Dettagli Evento

Data: 25 Novembre 2023 @ 10:00 - 26 Novembre 2023 @ 14:00
Orario: 10:00 - 14:00
Sede: L’Aquila
Organizzatore: Marialisa Marianella
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 9
it_ITItalian

User registration

You don't have permission to register

Reset Password