a

Corso base ABA Applied Behavior Analysis

  /  Corso base ABA Applied Behavior Analysis
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso base ABA Applied Behavior Analysis

ABA è la scienza i cui principi di analisi vengono applicati sistematicamente per migliorare i comportamenti socialmente significativi.

L’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato le Linee Guida sui Disturbi dello Spettro Autistico dichiarando che tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’ABA: gli studi sostengono una propria efficacia nel migliorare nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comporta- menti adattativi.

Le prove a disposizione, anche se non definitive, prevedono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

I programmi di intervento cosiddetti ‘comportamentali’ sono finalizzati a modificare il comportamento generale per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno (alimentazione, igiene personale, capacità di vestirsi) e tentano di reindirizzare i com- portamenti indesiderati.

L’approccio comportamentale segue i principi scientifici evidence-based dell’analisi applicata al comportamento. Ogni terapia mira alla riduzione dei comportamenti problematici e all’aumento delle abilità nelle persone affette da autismo.

Dettagli Evento

Data: 1 Ottobre 2022
Orario: -
Sede: L’Aquila
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 9
it_ITItalian

User registration

You don't have permission to register

Reset Password