a

Vissuti e Manifestazioni delle Relazioni Sistemiche

  /  Vissuti e Manifestazioni delle Relazioni Sistemiche
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Vissuti e Manifestazioni delle Relazioni Sistemiche

Segnali di dominanza e posizionamenti gerarchici: il lavoro con gli autori di violenza

Si tratta di un’esperienza di formazione continua, dove ogni weekend avrà certificazione e attestazione di crediti, utili al riconoscimento di un percorso personale, in AEB School.

Attraverso la visione sistemica familiare transgenerazionale sarà molto più facile riconoscere l’origine della violenza nelle relazioni affettive e guardare ai legacci che mantengono l’amore imprigionato dentro schemi che si replicano, nell’estremo tentativo di mantenere fuori dalla porta le emozioni indesiderate.
La violenza, dal punto di vista psicologico è sempre falsa e inutile, in quanto atto che non permette mai di raggiungere veramente il proprio scopo poiché il suo unico obiettivo potenziale (quello di far tacere le emozioni indesiderate) di fatto finisce per funzionare da volano, da ripetitore o cassa di risonanza di quelle stesse emozioni di cui ci si vorrebbe liberare, e quindi le rinnova, in una sorta di esercizio perpetuo.
La violenza nelle relazione affettive costituisce un vero e proprio modello, attraverso cui interpretare la maggior parte degli eventi conflittuali del nostro copione di vita. Guardare attraverso la lente della relazione affettiva ci permette di riflettere su le posizioni, intenzioni e trasformazioni possibili.
Questi tre moduli del programma di formazione, saranno dedicati ai comportamenti a rischio di escalation violenta, nell’ambito delle relazioni affettive.
Ogni 3 Moduli completati saranno assegnati 50 Crediti ECM. Gli allievi che necessitano di Crediti ECM devono segnalarlo al momento della iscrizione al corso. È un profondo viaggio interiore che può essere intrapreso per lo sviluppo personale, principalmente progettato per aiutare i professionisti ad integrare strumenti specifici, come le costellazioni sistemiche, nella pratica professionale di ambiti educativo, terapeutico e sociale.

 

Questi tre moduli del programma di formazione, saranno dedicati ai comportamenti a rischio di escalation violenta, nell’ambito delle relazioni affettive.

 

Il lavoro sarà incentrato sulla capacità di riconoscere ciò che si manifesta nell’agito, valutando consapevolezza, responsabilità e possibilità trasformative.

 

Docenti : Marilisa Marianella, Bernardo Gili, Antonella Ciccarelli

25-26 Febbraio · Vittima e carnefice negli abusi, comportamenti violenti transgenerazionali

29-30 Aprile · Segnali di dominanza e posizionamenti gerarchici: il lavoro con gli autori di violenza

27-28 Maggio · La relazione affettiva permette di riflettere sulle posizioni, intenzioni e trasformazioni possibili

Dettagli Evento

Data: 29 Aprile 2023 @ 8:00 - 30 Aprile 2023 @ 17:00
Orario: 8:00 - 17:00
Sede: L’Aquila
Organizzatore: Marialisa Marianella
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 9
it_ITItalian

User registration

You don't have permission to register

Reset Password